Un grande gesto d'amore? Un adulto che legge una storia, per condividere emozioni, parole, storie, momenti di vita vera e narrata
Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento... E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita" (Roald Dahl)
Sono lettrice e narratrice da una decina d'anni, ho scoperto questa grande passione, che coltivavo senza saperlo fin dall'infanzia. Mi occupo anche di letteratura per l'infanzia, che amo condividere con i bambini e con chi ama il libro come strumento di comunicazione e di scoperta.
Ho conosciuto e condiviso storie con i bambini di mezzo Veneto e anche un po oltre.
Con grande gioia.
La lettura animata, se proposta con
passione, giunge al cuore dei bambini che si divertono,
lavorano con l’immaginazione, e apprendono allo stesso tempo.
Leggere ad alta voce e promuovere la lettura sono diventati
prioritari per me per trasmettere emozioni, parole, cultura, nonché generare
modalità di copyng nelle persone che vogliono lasciarsi trasportare dal gusto di
narrare storie ai propri figli anche a casa. La promozione della lettura ha un
valore sociale, culturale e di prevenzione del disagio.
Come si fa a coinvolgere i piccoli lettori-ascoltatori?
Non esiste una formula magica per
riuscire a interessare e coinvolgere i piccoli ascoltatori ma i consigli per
leggere ai bambini in modo efficace sono: curare la scelta del libro,
l’espressività della voce e dello sguardo,
la capacità di interagire empaticamente con i bambini, la volontà
di farli sentire a proprio agio.
Sicuramente mettere tutta la propria passione e il
coinvolgimento nella storia è indispensabile per conquistare i bambini e per
rendere la lettura viva e autentica, e per condividere le emozioni
della storia.
Le letture che
propongo non hanno una struttura fissa, ma cerco di adattarle al luogo, al tempo
e soprattutto a chi ascolta. È una lettura partecipata.
Solitamente la durata di una lettura è di un’ora.
L’aspetto più bello di questa attività è
la condivisione e l’incontro con i bambini stessi. I libri sono un mezzo per
inventare e creare, aiutano soprattutto
a parlare con i bambini, che attraverso un linguaggio fantastico e
immaginativo rivivono eventi, rielaborano emozioni. I libri e le storie vengono
usati in modo che i bambini parlino di
loro attraverso la parola, attraverso disegni, attraverso il gioco-teatro.
Come si sceglie un
libro per una lettura animata?
La scelta dei libri dipende dall’età dei bambini, dai
contesti in cui mi trovo a leggere e dagli obiettivi dell’incontro. Prediligo
libri ironici e umoristici, libri con storie
dalla parte dei bambini e delle bambine, in cui essi si possono identificare
positivamente, con finali aperti che
aprano alle domande o a futuri possibili.
Cerco sempre di dar voce a diverse tipologie di libri,
per permettere ai bambini di godere della maggiore varietà possibile e
incontrare parole nuove e sonore, illustrazioni
di qualità che aprono alla meraviglia e
alla curiosità.
In valigia tengo sempre un'ampia scelta di libri per ogni età, filastrocche, libri interattivi, piccole storie, fiabe, albi, albi senza parole che, a seconda dell’età dei bambini, cambiano.
Con i gruppi classe della scuola primaria e
secondaria l’attenzione invece è rivolta al libro e all’autore, o agli autori, e ai
percorsi presi in esame.
Molly conta,
poi trova Mae sotto la panchina
e si mettono a ridere.
Conta Mae...
e trova Molly nascosta nell'edicola.
La mamma invece le sorprende che giocano
con la gomma da masticare.
Le sgrida.
Ma è troppo tardi,
si sono già appiccicate."
di Danny Parker e Freya Blackwood, Terre di mezzo
L'amicizia è come un viaggio, a volte partiamo con grande entusiasmo, a volte con un po di titubanza; tra discese e salite, tra risate e incomprensioni...
Ma l'amicizia tra due bambini è entusiasmo, è gioia immediata, è godere del presente assoluto.
Molly e Mae sono due bambine che si incontrano in una stazione ferroviaria e condividono un lungo viaggio in treno; giocano e si divertono, disturbano gli altri passeggeri, fanno merenda e si dicono qualche parola di troppo, ma sempre insieme, anche quando il treno arriva a destinazione loro scendono, insieme, per mano.
«Molly conta, poi trova Mae sotto la panchina e si mettono a ridere. Conta Mae… e trova Molly nascosta nell’edicola». E naturalmente giocano!
Danny Parker riesce a raccontare L'AMICIZIA in modo simbolico, senza retorica, facendo parlare le azioni e le illustrazioni chiare, fresche, poetiche come il sentimento gioioso di due bambine.
Un libro in cui i bambini si riconosceranno, ma che può toccare il cuore anche dell'adulto...
Alcuni consigli di albi illustrati.
MOLLY E MAEMolly conta,
poi trova Mae sotto la panchina
e si mettono a ridere.
Conta Mae...
e trova Molly nascosta nell'edicola.
La mamma invece le sorprende che giocano
con la gomma da masticare.
Le sgrida.
Ma è troppo tardi,
si sono già appiccicate."
di Danny Parker e Freya Blackwood, Terre di mezzo
L'amicizia è come un viaggio, a volte partiamo con grande entusiasmo, a volte con un po di titubanza; tra discese e salite, tra risate e incomprensioni...
Ma l'amicizia tra due bambini è entusiasmo, è gioia immediata, è godere del presente assoluto.
Molly e Mae sono due bambine che si incontrano in una stazione ferroviaria e condividono un lungo viaggio in treno; giocano e si divertono, disturbano gli altri passeggeri, fanno merenda e si dicono qualche parola di troppo, ma sempre insieme, anche quando il treno arriva a destinazione loro scendono, insieme, per mano.
«Molly conta, poi trova Mae sotto la panchina e si mettono a ridere. Conta Mae… e trova Molly nascosta nell’edicola». E naturalmente giocano!
Danny Parker riesce a raccontare L'AMICIZIA in modo simbolico, senza retorica, facendo parlare le azioni e le illustrazioni chiare, fresche, poetiche come il sentimento gioioso di due bambine.
Un libro in cui i bambini si riconosceranno, ma che può toccare il cuore anche dell'adulto...

Ill. Emily Hughes

